Condizioni di vendita

Azienda:

AbcDue Srl - sede: Vicolo Ongaria, 9, 30028 - San Michele al Tagliamento (VE) - Italy - partita Iva: 04159580275

Definizioni:
I termini contenuti nelle presenti condizioni generali non privano l’acquirente, qualora si tratti di un consumatore, dei diritti attribuitigli dalle norme di legge vigenti ed applicabili, ivi inclusi i diritti e le azioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.
AbcDue Srl, Vicolo Ongaria, 9, 30028 - San Michele al Tagliamento (VE) - Italy, svolge la propria attività di vendita on-line avvalendosi del proprio sito web raggiungibile all’indirizzo: https://www.eclik.it e dichiara di voler essere contattata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@eclik.it.
CLIENTE, è il soggetto indicato nell’ordine con il quale viene concluso il contratto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto. E’ considerato Cliente altresì l’Utente che effettui la registrazione proposta da AbcDue Srl, sul proprio sito web al fine di raggiungere determinate aree del sito web con accesso regolamentato.

Premessa:

Le presenti condizioni generali di vendita online disciplinano il contratto per la vendita dei prodotti offerti da AbcDue Srl, vengono pubblicate sul presente sito per essere lette dal Cliente prima di effettuare un acquisto ed accettate unitamente all'inoltro dell'ordine. Il Cliente che intende procedere all'acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito ove seguendo le procedure indicate effettuerà l'inoltro del proprio ordine d'acquisto e il relativo pagamento.

Garanzia:
Tutti gli articoli presenti sul sito web di AbcDue Srl sono nuovi di fabbrica, autentici, consegnati con imballo originale e coperti da garanzia di 24 mesi.

Accettazione ordine:
Per contratto di vendita si intende l'ordine che ha come oggetto l'acquisto di beni e prodotti a distanza da parte di un Cliente consumatore ed il Fornitore AbcDue Srl. Il contratto si perfeziona utilizzando esclusivamente le tecnologie Internet messe a disposizione da AbcDue Srl presso l'indirizzo web: https://www.eclik.it.
Il Cliente, con la conferma per via telematica dell'ordine dichiara di aver letto e preso visione, di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto, si impegna altresì di stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito riportate così come previsto dagli articoli 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.
L'ordine trasmesso deve intendersi salvo approvazione di AbcDue Srl, indifferentemente alle e-mail che il sistema invia automaticamente. Solo dopo aver controllato l'esattezza di tutti i dati trasmessi e di aver ricevuto il relativo pagamento, riceverete la nostra accettazione e conferma dell'ordine tramite e-mail.
Per i prodotti ordinati e personalizzati dal Cliente attraverso la selezione di finiture specifiche non sarà più possibile effettuare variazioni o disdettare l'ordine una volta trasmessa la nostra conferma ordine; come da Direttiva Europea 2011/83/UE, per questi prodotti non è previsto il diritto di recesso.
Eventuali errori di prezzo, di descrizioni tecniche o immagini presenti sul sito oppure, improvvisi aumenti di listino da parte dei nostri fornitori, esaurimento articoli o altri casi estranei alla nostra volontà, possono far sì che l'ordine venga annullato anche dopo la nostra conferma, in questo caso il Cliente sarà informato e rimborsato per intero dell'importo versato. Viene escluso qualsiasi diritto di risarcimento danni o indennizzo al Cliente, come qualsiasi altra responsabilità contrattuale od extracontrattuale per danni indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione anche parziale, di un ordine. Schede tecniche ed immagini dei prodotti pubblicati si riferiscono a quanto fornito dalle case produttrici, la nostra azienda non ha alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti o variazioni apportate senza preavviso
.

Annullamento ordine:
È possibile annullare l'ordine entro 24 ore dal ricevimento della nostra conferma d'ordine; dopo tale termine per i prodotti personalizzati sono previste le spese di annullamento pari al 30% del valore del prodotto. L'eventuale rimborso sarà effettuato entro 14 giorni.

Consegna o ritiro:
AbcDue Srl prevede la consegna dei prodotti presenti sul sito web nei seguenti paesi: Paesi dove spediamo. La consegna sarà standard al piano strada mediante automezzi condotti da un solo autista, per questo motivo qualora si trattassero di prodotti voluminosi il Cliente dovrà collaborare per lo scarico. Non è prevista la consegna al piano, l'installazione o ritiro dell'usato; disponibile la consegna su appuntamento, servizio che consente di essere avvisati quando il materiale ordinato è in arrivo concordando con il corriere la fascia oraria di consegna, servizio che si richiede a fine carrello.
Nel periodo estivo e natalizio ci sono limitazioni delle spedizioni, vedi: blocco consegne.
Per l'Italia è disponibile il fermo deposito presso una filiale del corriere BRT Bartolini
.
AbcDue Srl prevede la possibilità di ritirare il materiale ordinato direttamente presso i propri magazzini previo appuntamento una volta ricevuta la nostra mail di conferma che il materiale ordinato è disponibile; in questo caso la merce viaggia sotto la responsabilità del destinatario.

Prezzi:
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi al netto e comprensivi di IVA, per i possessori di partita Iva di uno stato membro dell'unione Europea, Italia esclusa e detratta a fine carrello prima di confermare l'ordine, vedi: iva paesi Ue.
AbcDue Srl si riserva la facoltà di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso nel caso di oscillazioni di prezzi per le tipologie merceologiche trattate.

Disponibilità prodotti e tempi di consegna:
- Spedizione immediata: prodotti disponibili presso i nostri magazzini, spediti normalmente entro 1-3 giorni lavorativi da avvenuto accredito pagamento.
- Spedizione entro: "__" giorni: il prodotto è ordinabile oppure in arrivo, sarà spedito entro i giorni lavorativi indicati, la tempistica può leggermente variare a seconda del tipo di prodotto ordinato e della disponibilità da parte del fornitore, è facoltà del cliente recedere parzialmente o totalmente l'ordine nel caso di ritardi.

Reclami:
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli consegnati e l'aspetto esteriore corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e a verificare che l'imballo risulti integro.
Nel caso di manomissioni, rotture, tagli o imballaggi bagnati il Cliente dovrà accettare la merce "CON RISERVA DI CONTROLLO" descrivendo dettagliatamente il danno sulla ricevuta di consegna del corriere, esempio: Riserva di controllo per cartone ammaccato, polistirolo rotto ecc. E' fondamentale la descrizione del danno in quanto riserve generiche non sono sufficienti per aprire la pratica di danno nei confronti del corriere comportando l'impossibilità di essere rimborsati o che il prodotto venga sostituito.
In caso di evidenti danni ai colli il Cliente può rifiutare la consegna indicando sulla ricevuta del corriere il motivo del mancato ritiro; una volta rientrato l'articolo sarà facoltà di AbcDue Srl decidere se procedere con la sostituzione dei beni oppure con il rimborso.
Verificare successivamente il prodotto: qualsiasi anomalia, anche un piccolo graffio, deve essere comunicata a AbcDue Srl ENTRO 48 ORE dal ricevimento mezzo telefono oppure inviando una e-mail con foto allegate a: info@eclik.it. Non accettiamo contestazioni per danneggiamento trascorse le 48 ore dalla consegna.
Nel caso di danneggiamento il prodotto non deve essere utilizzato o installato; è inoltre necessario trattenere l'imballo originale che servirà per il rientro del prodotto da sostituire.
Qualora il prodotto venga utilizzato oppure installato decade la sostituzione.
Contestazioni per altri motivi devono essere trasmesse esclusivamente entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della merce, trascorso questo periodo la nostra azienda non accetta più alcun reclamo.

Diritto di recesso:
Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo D.Lgs. n. 21/2014 e direttiva CEE 2011/83 se il Cliente è un consumatore, ossia persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA, ha diritto di recedere entro 14 giorni dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità con conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
Il Cliente consumatore qualora non soddisfatto dei beni acquistati sul sito https://www.eclik.it potrà restituire i prodotti ed ottenere il rimborso di quanto anticipato escluse le spese di spedizione. Per avvalersi di tale diritto deve comunicare la richiesta a AbcDue Srl inviando un fax/e-mail info@eclik.it o lettera raccomandata; nella comunicazione dovranno essere indicati:
- Volontà del Cliente di esercitare il diritto di recesso;
- Numero ordine;
- Beni per i quali esercita il diritto di recesso.
Il Cliente dovrà attendere l'autorizzazione per la restituzione da parte di AbcDue Srl una volta ricevuta provvederà entro 8 giorni al reso a proprie spese.
AbcDue Srl non risponde per eventuali danni relativi ai prodotti restituiti causati dal corriere per danneggiamenti, furto o smarrimento, la responsabilità in fase di rientro è totalmente a carico del Cliente. I prodotti dovranno essere restituiti nella confezione originale, perfettamente imballati, integri e non utilizzati, diversamente decade il diritto di recesso e non saranno rimborsati.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato oppure se la quantità per articolo e maggiore di due pezzi in quanto il cliente ha facoltà di acquistare un solo pezzo singolo per prova.
Una volta rientrati e controllati i prodotti da AbcDue Srl sarà effettuato il rimborso, entro un limite massimo di 14 giorni.
Prodotti personalizzati: in base alla direttiva 2011/83/UE diritti dei consumatori, non può essere esercitato il diritto di recesso per beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Non sarà concesso recedere l'ordine o avvalersi del diritto di recesso per le seguenti tipologie di prodotti: tavoli, sedie ed arredamento in generale, materassi, box doccia e piatti doccia, cucine professionali, stufe a legna e stufe a pellet, ed alcune tipologie di lavelli e rubinetteria disponibili in varie finiture.

Documenti fiscali:
AbcDue Srl rilascia al Cliente sempre regolare fattura, il documento viene inviato automaticamente dal nostro sistema informatico tramite e-mail in formato PDF entro 5 giorni dalla data di spedizione, nel caso di disguidi il cliente può richiederci una copia inviando una e-mail di richiesta a: info@eclik.it.

Garanzia:
Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi. In base alla Garanzia Legale di 24 mesi, la AbcDue Srl è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore: art. 129 del Codice del Consumo. Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore, il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 29 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni la AbcDue Srl, non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi: sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo.
Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale:
Il Cliente dovrà:
1. Inviare una comunicazione scritta alla AbcDue Srl, indicando il vizio del prodotto;
2. Attendere l'autorizzazione di rientro con identificativo della pratica che sarà comunicato dalla AbcDue Srl;
3. Preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;
4. Indicare sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro attribuito dalla AbcDue Srl.
Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto, l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto
.

Altre condizioni:
Conclusione del contratto ed accettazione delle condizioni generali di vendita:
1. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con la AbcDue Srl accedendo al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). La AbcDue Srl ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).
2. Il contratto stipulato tra la AbcDue Srl ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal Cliente nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito, perviene all'indirizzo del Sito. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la AbcDue Srl solo se l'intera procedura di acquisto è stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.
3. Inoltrando l'ordine alla AbcDue Srl, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (flag obbligatorio prima dell'effettuazione dell'ordine).

Modalità di acquisto:
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all'acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico.
5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dalla AbcDue Srl mediante una comunicazione via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all'atto dell'ordine. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l'ora di effettuazione dell'ordine, l'indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle condizioni generali di vendita. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente alla AbcDue Srl eventuali errori od omissioni.

Pagamento:
Contrassegno alla consegna
Per pagare gli acquisti al momento della consegna, selezionare: "contrassegno" tra le modalità di pagamento.
Il pagamento contrassegno, valido solo per consegna su territorio Italiano, è vincolato al 90% del valore dell'ordine, si dovrà infatti versare un anticipo pari al 10% nel momento stesso cui si effettua l'ordine, pagabile con: PayPal/Bonifico/Carta di credito, il saldo direttamente al corriere nel momento della consegna tramite:
- Contanti, entro i limiti stabiliti dalla legge.
- Assegno circolare, anticipando la copia dello stesso mezzo fax /e-mail: info@eclik.it alcuni giorni prima della spedizione per le opportune verifiche.
Il contrassegno prevede un costo per le spese di gestione, l'importo è visibile a fine carrello.
L'anticipo versato viene inteso quale caparra penitenziale, potrà essere trattenuto dalla nostra azienda nei seguenti casi:
- Il materiale una volta spedito ritorna al mittente perchè rifiutato.
- Il Cliente successivamente annulla l'ordine il quale è relativo a prodotti personalizzati. AbcDue Srl, si riserva la facoltà di richiedere a discrezione un ulteriore acconto nel caso di ordini con elevato importo.
Bonifico bancario anticipato
Per pagare gli acquisti tramite bonifico bancario, selezionare: "bonifico bancario" tra le modalità di pagamento, effettuare il bonifico bancario entro 5 giorni a favore di:
AbcDue Srl
Banca: Friuladria (Credit Agricole)
Agenzia:
IBAN: IT29C0533664790000030443858
BIC: BPPNIT2P011
In questo caso l'ordine rimane impegnato fino alla prova di avvenuto pagamento che potrà essere inoltrata tramite fax/e-mail: info@eclik.it, trascorsi 5 giorni lavorativi senza alcun ricevimento l'ordine sarà annullato.
Carta di credito
Per il pagamento con carta di credito, selezionare: "Carta di Credito" tra le modalità di pagamento.
Vengono accettate carte dei circuiti: VISA/MASTERCARD/CARTASI, la transazione avviene tramite Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer), nessuno può venire a conoscenza dei codici delle Carte di Credito utilizzate.
L'indirizzo di spedizione dovrà coincidere con il proprietario della Carta di Credito diversamente l'ordine potrebbe non venire accettato e quindi rimborsato.
PayPal
Per il pagamento attraverso la modalità PayPal, selezionare "PayPal" tra le modalità di pagamento.
Il Cliente viene indirizzato alla pagina login di PayPal, in nessun momento della procedura di acquisto la nostra azienda è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente.

Modalità di consegna / destinatario:
AbcDue Srl per ogni ordine effettuato emette fattura e sarà inviata tramite e-mail ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
6. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, nella misura indicata al momento dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine, si prega di verificare che indirizzo e numero di telefono siano corretti e completi. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per ritardi o mancate consegne in seguito a indicazioni errate, se il materiale ci viene restituito per mancata consegna (indirizzo errato o mancato ritiro da parte del cliente) saranno addebitate al cliente le spese di ritorno + rispedizione.
7. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine, questa avviene al fronte strada (salvo altre indicazioni pubblicate sul sito). Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT), che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8. Fatto salvo il termine di trenta giorni dalla ricezione dell'ordine, i tempi stabiliti per la consegna della merce devono considerarsi indicativi. Non è previsto un preavviso telefonico al Cliente da parte del corriere. In caso di assenza del Cliente, è previsto un secondo passaggio oppure un contatto telefonico da parte del corriere per concordare una riconsegna entro le 24 ore successive. In caso di esito negativo anche della riconsegna, AbcDue Srl tenterà di contattare il Cliente per definire ed eventualmente risolvere le cause del mancato recapito. In caso di esito negativo, l'ordine si riterrà annullato per impossibilità di eseguire il recapito. Dell'annullamento, AbcDue Srl darà comunicazione al Cliente tramite e-mail. L'importo già eventualmente pagato dal Cliente sarà a questi restituito, con detrazione delle spese sostenute per i tentativi di consegna.
9. Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, AbcDue Srl ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. L'importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dell'ordine di acquisto
.

Contributo RAEE:
Il Decreto 151, a fronte dei nuovi obblighi imposti ai Produttori in materia di ritiro e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, prevede uno strumento finanziario, definito appunto “Contributo RAEE”, per consentire a questi ultimi di sostenere i costi relativi alla gestione dei RAEE.
Il “contributo RAEE”, detto anche “eco-contributo RAEE”, consiste in una voce di costo aggiuntiva applicata dal Produttore ai prodotti oggetto della Normativa immessi sul mercato. Il “contributo RAEE” è funzionale esclusivamente alla copertura dei costi di gestione dei RAEE e non rappresenta fonte di profitto per i Produttori, per i Sistemi Collettivi, né per il punto vendita.
La Legge consente ai Produttori di decidere se renderlo visibile, cioè separato dal prezzo del prodotto, visible fee, oppure invisibile, ovvero incorporarlo nel prezzo di vendita totale del prodotto. Una decisione che vincolerà tutti i soggetti della filiera commerciale nelle attività di vendita del prodotto stesso. É stabilito dal Dlgs 151/05, infatti, che se il contributo RAEE sia reso visibile dal Produttore, il Distributore è obbligato ad indicare all'acquirente finale il prezzo del prodotto separato dal costo per la gestione dei RAEE. Il costo di gestione dovrà essere identico a quello individuato dal Produttore, rimanendo invariato durante i passaggi commerciali di tutta la filiera.
Il “Contributo RAEE” è previsto sia pagato all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto, dal Consumatore al Distributore. Il Distributore lo versa al Produttore, il quale, a sua volta, lo gira al Consorzio cui aderisce e che garantisce in suo nome l’assolvimento degli obblighi di Legge previsti.
La AbcDue Srl applica il D.L. inserendo il costo del contributo all'interno del prezzo del prodotto e in fase di fatturazione il totale dovuto sempre separato dal costo dell'articolo
.

Legge applicabile e Foro competente:
Il contratto di vendita tra il Cliente e la AbcDue Srl è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e la AbcDue Srl conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Venezia.